Domenica 28 aprile tornano le Serate Musicali
Penultimo appuntamento delle Serate Musicali di Recanati il 28 aprile alle 18 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia che vedrà protagonista Lorenzo di Bella, pianista marchigiano di fama internazionale, con la partecipazione del Trio Gigli formato da Luca Mengoni al violino, Vincenzo Pierluca alla viola e Federico Perpich al violoncello.
Ingresso libero
Il pianista civitanovese si è aggiudicato nel 2005 il primo premio e medaglia d’oro al concorso pianistico Horowitz di Kiev. Per meriti artistici nel 2006 è stato premiato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi, nel 1995 si è aggiudicato il “Premio Venezia”, il più importante concorso nazionale. La sua carriera artistica si è sviluppata riscuotendo grande successo nelle più importanti sale da concerto italiane, europee, americane e cinesi e collaborando con prestigiose orchestre e grandi direttori d’orchestra.
Dal 2016 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo e direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati dove ogni anno organizza masterclasses con pianisti e didatti di fama internazionale.
In programma sono previsti cinque Studi di Fryderyk Chopin che elevarono questa forma musicale da esercizi puramente tecnici a grandi capolavori artistici. A seguire il celebre Quartetto in Mi bemolle Maggiore op.47 di Robert Schumann, con la partecipazione del Trio Gigli, un’opera dove il pianoforte ha un ruolo di primo piano, quasi di solista.
Nel secondo tempo, il pianista chiuderà con la monumentale Kreisleriana op.16, sempre di Robert Schumann, una delle opere più care al compositore tedesco ispirate alle omonime novelle di Hoffmann.