Secondo appuntamento con il Kammerfestival 2020
Venerdi 21 Agosto ore 19.00 presso l’Orto sul Colle dell’Infinito (ingresso dal viale del Colle “Sempre caro mi fu…”)
“Note in un cielo di stelle – Il sogno romantico” con il Duo PITROS: Luigi Santo alla Tromba e Daniela Gentile al pianoforte
Il programma del concerto prevede musiche della tradizione russa (Goedigke, Peskin, Rachmaninov) per poi raggiungere il sudamerica di Astor Piazzolla e terminare con un duplice omaggio a George Gershwin: “Someone To Watche Over Me” e la celebre Rapsodia in Blu.
L’evento si svolgerà nell’osservanza delle normative igienico-sanitarie con prenotazione OBBLIGATORIA del posto, ingresso libero. 331.9641255 dal lunedi al Venerdi dalle h.17 alle h.20.
Kammerfestival è organizzato dalla Civica Scuola di Musica “B.Gigli” e dal Comune di Recanati Assessorato alla Cultura, Direzione Artistica di Ilaria Baleani.
Con questo appuntamento siamo lieti di ospitare il Duo Pitros, che, in 20 anni di attività, ha tenuto concerti in Europa, Asia ed America ed ha all’attivo oltre 500 concerti. Si è esibito in importanti sale da concerto; tra queste “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens (USA); “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (RUSSIA), la celebre “Sala Segovia” di Linares (SPAGNA); festival di Bergen (NORVEGIA); Espace Bernanos di Parigi (FRANCIA).
Nel 2006 il Duo ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 esegue la I italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Il Duo Pitros ha in repertorio ben 15 programmi diversi con musiche(oltre 70 composizioni) che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana.
Il “Duo Pitros” nasce con l’idea di raccontare paesaggi sonori che, attraverso l’uso delle molteplici caratteristiche dei due strumenti (tromba e pianoforte), permettono di imbastire una ragnatela su cui interpretare il vastissimo repertorio che è stato scritto per questa formazione. Capaci di trasmettere l’atmosfera giusta, il Duo coinvolge emotivamente il pubblico con un viaggio nel tempo; il loro repertorio spazia dal periodo romantico dell’800 russo fino all’amato periodo americano con Gerswhin e Bernstein..