Kammerfestival 2021 – Primo appuntamento
CAUSA ALLERTA METEO IL CONCERTO AVRÀ LUOGO PRESSO L’AULA MAGNA DEL PALAZZO COMUNALE
Il Concerto Inaugurale del Kammerfestival 2021 si terrà Sabato 17 Luglio alle ore 19.00 presso il Cortile di Palazzo Venieri con una originale formazione cameristica “PianoCellosTrio“: Claudio e Alberto Casadei (violoncelli) , Elisa Tomellini (pianoforte).
Il programma:
J.F.Haendel: Sonata in G minor (composizione originale per 2 violoncelli e tastiera)
A.Piazzolla: “Le grand Tango”
A.De Palma: “Estravagario Jazz Tango”
A.Piazzolla: “Le quattro stagioni”
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (3319641255 – ore pomeridiane giorni feriali) .
Tutte le manifestazioni si svolgono in piena osservanza delle normative sanitarie vigenti, preghiamo al gentile pubblico di munirsi di mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale.
Kammerfestival è organizzato dalla Civica Scuola di Musica “B.Gigli” e dal Comune di Recanati Assessorato alla Cultura, Direzione Artistica M° Ilaria Baleani.
Presentazione sintetica dei musicisti:
ALBERTO CASADEI, figlio d’arte, è uno dei più emergenti violoncellisti Italiani , si è laureato nel 2015 presso la
Royal Academy of Music di Londra conseguendo il Master of Arts e l’Advanced Diploma sotto la guida di Felix Schmidt, Moray Welsh, Sung-Won Yang, Colin Carr e Mario Brunello. Inoltre ha intrapreso un Tour solistico in Europa accompagnato dal Signum Saxophone Quartet, conseguendo un notevole successo da parte del pubblico e critiche. Il Tour l’ha portato ad esibirsi presso il Teatro A.Ponchielli di Cremona, Salone Estense di Varese, Schloss Elmau, Kaiser Friedrich Halle a Mönchengladbach, Tivoli Vredenburg a Utrecht e alla Philharmonie di Haarlem. Inoltre come solista si è esibito in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro D.Alighieri di Ravenna, Sala da Concerto della National Philarmonic dell’Ucraina di Kiev, Teatro delle Muse di Ancona, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro G.Verdi a Pisa, St Martin In The Fields a Londra, Teatro Massimo a Pescara, Auditorium “Fondazione Cariplo” a Milano, Teatro A.Ponchielli a Cremona e Teatro Manzoni a Milano.Ha collaborato con i direttori d’orchestra Valery Gergiev, David Crescenzi, Marius Stieghorst, Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e si è esibito con Ilya Grubert, Naum Grubert, Toby Hoffman, Patricia Kopatchinskaja, Daniel Jobim, Vanessa Da Mata, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Lyda Chen-Argerich, Hector Ulises
Passarella, Guo Gan e Filippo Faes.
È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, parallelamente alla sua attività solistica, ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello all’Orchestra
Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Arena di Verona e l’Orchestra Mozart a Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado.
Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio Casadei, suona un violoncello Domenico Rogieri del 1698 appartenuto a Pablo Casals.
CLAUDIO CASADEI: Docente di violoncello al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, Claudio Casadei è uno dei più
affermati violoncellisti Italiani in campo internazionale. Ancor prima di diplomarsi vince il concorso per costituire l’orchestra Giovanile Europea e il
concorso per l’orchestra del “Teatro alla Scala”. Sotto invito personale del direttore d’orchestra Claudio Abbado diventa membro dei Solisti del “Teatro alla Scala”. Successivamente ricopre il ruolo di Primo Violoncello all’orchestra Sinfonica Marchigiana, l’orchestra da Camera Rossini di Pesaro, l’orchestra Sinfonica dell’Umbria e il complesso da camera “Symphonia Perusina”di Perugia con il quale ha effettuato numerose registrazioni discografiche e tournèe in Austria,
Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia, Malta e Russia. Parallelamente svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni
cameristiche. Ha fatto parte del “Trio di Pesaro” con il quale si è esibito in tutta Italia e ha eseguito
registrazioni televisive per la RAI. In qualità di direttore d’orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale quali: C.Gasdia,
P.Berman, C.Rossi ,C.Ferrarini, V.Mariozzi, G.kiss, M.Larrieu, C.Piastra, F.Ajo, R.Vernizzi, M.Pertusi, F. Mondelci ,M. Mercelli, I.Grubert.
Ha registrato CD come violoncellista e direttore d’orchestra per la casa discografica Bongiovanni, Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera e Camerata di Tokyo. Suona un violoncello italiano del 1700.
ELISA TOMELLINI: Il quotidiano inglese The Guardian annovera Elisa Tomellini fra i ‘…più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti…’. a sedici anni viene ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove studia con Alexander Lonquich, Riccardo Risaliti, Franco Scala, Joaquín Achúcarro e Piero Rattalino. Ha seguito inoltre numerose master classes tenute da pianisti quali Maurizio Pollini, Sviatoslav Richter, Lazar Berman. Vincitrice di numerosi premi internazionali, come il Viotti Valsesia, il Concorso di Cantù, il Luciano Gante a Pordenone, il Luciano Luciani a Cosenza, il Concorso Città di Pavia, solo per citarne alcuni, Elisa Tomellini è stata definita dalla rivista Piano Time una promessa del pianismo italiano. Si è esibita in recital e con orchestra in Italia per numerose associazioni e teatri fra cui la Società dei Concerti di Milano, Le Serate Musicali a Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, “L’ orchestra Sinfonica Siciliana“ di Palermo, l’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, la Gog di Genova, i Concerti Radio live del Quirinale a Roma. Elisa ha suonato in Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, USA, la Glenn Gould Foundation in un concerto live streaming.
Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1, RadioQuirinale, RSI Rete 2 Svizzera.
E’ Ambasciatrice di Genova nel Mondo per la cultura.
A Gennaio 2020 Elisa ha ricevuto il premio Amelia Earhart per l’ eccellenza