Serate musicali – 11^ edizione
Domenica 23 febbraio alle 18, presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati, prenderà il via l’11^ edizione delle Serate Musicali, la stagione concertistica organizzata dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alla Cultura. Ad inaugurare il ciclo di concerti sarà il duo Marko Miletić al violoncello e Shinnosuke Inugai al pianoforte.
Il duo propone un programma con delle pietre miliari del repertorio di questa formazione tra Ottocento e Novecento: la sonata di C. Debussy, l’Elegie op. 24 di G. Fauré, Habanera e Kaddisch di M. Ravel, la Sonata op. 119 di S. Prokofiev e l’ Hungarian Rhapsody di D. Popper.
Ingresso a pagamento in prevendita su Ciaotickets o in biglietteria il giorno del concerto dalle ore 17,30: €5,
Si può prenotare anche telefonando da lunedì a venerdì (ore 14/20) al 3319641255 e 071 982821
Marko Miletić è una delle figure di spicco del panorama musicale balcanico, professore all’Accademia delle arti di Novi Sad, direttore artistico della Camerata Novi Sad, del NEO Festival, dell’Orchestra sinfonica della Vojvodina e curatore per la musica classica presso la Fondazione Novi Sad 2022 Capitale europea della cultura. Si è esibito come solista con diverse orchestre europee ed ha tenuto recital e concerti di musica da camera in numerosi paesi, tra cui Norvegia, Francia, Germania, Austria, Ungheria, Cina, Stati Uniti, Italia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Croazia, Polonia, Olanda, Belgio e Bulgaria. Si è esibito con artisti di fama mondiale come Roman Simović, Wendy Warner, Aleksander Sitkovetsky, Stefan Milenković, Istvan Varga, Dmitry Kouzov, Claudio Vandeli, Philip Greenberg.
Non appena ha iniziato la sua prima formazione musicale all’età di quattro anni presso la Yamaha Music School, è diventato subito chiaro: Shinnosuke Inugai, nato ad Hamamatsu, in Giappone, nel 1982, possiede un talento straordinario. Inugai ha iniziato i suoi studi musicali nel 2000 presso la Toho Gakuen School of Music di Tokyo. Essendo il miglior studente della sua classe, si esibì per l’imperatore giapponese nel Palazzo Imperiale. Inugai è stato vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Tokyo Music Competition, il Jaen International Piano Competition e il Maj Lind Competition di Helsinki, il terzo premio al concorso Telekom Beethoven di Bonn e l’ambito premio del pubblico. Oltre a numerosi recital di pianoforte in Giappone, Europa e nel mondo arabo, Inugai fa anche numerose apparizioni come solista con rinomate orchestre.