Concerto di Gianluca Luisi per le Serate Musicali
Sabato 22 aprile alle 18 tornano le “Serate Musicali”, la stagione concertistica del Comune di Recanati sul palcoscenico dell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia.
Protagonista un pianista d’eccezione: Gianluca Luisi, considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten , Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo.
Nel concerto di Recanati Luisi propone un programma interamente dedicato a Chopin:
24 preludi,
Andante spianato e polacca Brillante op.22
Polacca Eroica op.53
Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alla Culture.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Tel. 3319641255 – 071982821 da lunedì a venerdì (ore14/20)
Il giorno del concerto ingresso senza prenotazione sui posti residui.
info@scuolamusicagigli.it
Formatosi al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala, si è perfezionato all’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” (con i Maestri Lazar Berman, Boris Petrushansky , Riccardo Risaliti e Piero Rattalino) e con il pianista italo-francese Aldo Ciccolini.
E’ risultato vincitore di numerosi concorsi tra cui il primo premio del 4°Concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg , Germania, dove è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach.
I suoi programmi hanno anche incluso repertori rari e di difficile esecuzione come ad esempio l’integrale del Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach eseguito a memoria in due serate e già proposto al pubblico recanatese, l’integrale delle sinfonie di Beethoven nella trascrizione di F.Liszt , le suite inglesi e francesi di J.S.Bach. Ha effettuato 28 registrazioni discografiche per varie etichette.
Ha effettuato 28 registrazioni discografiche per varie etichette e si è esibito in sale prestigiose come ad esempio: La Maison Symphonique di Montreal (Canada), la Toyota Concert Hall e Nagoya Concert Hall (Giappone) , lo Shenzhen Grand Theater e la New Shanghai Symphony Hall (Cina), il Nuovo Auditorium di Milano e Teatro San Carlo (Italia), la Mozart Saal della Stuttgart Bachakademie, la Max Reger Halle e Walter Gieseking Hall (Germania), la Szymanowski Concert Hall, Katowice (Polonia), il Bauman Auditorium di Portland, Rosa Center Lower College (USA) ed è stato invitato a tenere concerti per istituzioni storiche come ad esempio: la Carnegie Hall (New York ), il Musikverein (Vienna) , lo Schleswig Holstein Musik Festival (Amburgo), il Festival di Husum (rarità della musica pianistica), le Serate Musicali di Milano e per il Tiroler Festspiele (Austria) , le Bachtage a Potsdam (Berlino), il Festival Bach a Lipsia e Koethen ed in molte altre associazioni musicali internazionali.
Ha insegnato presso l’Accademia di Imola Incontri col Maestro nel corso pluriennale per giovani pianisti, presso l’Accademia Musicale Pescarese, l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati corsi di alto perfezionamento, la Engadine Sommer Academy di Samedan a San Moritz, ed è docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.